Dj Gruff vs. Wikipedia

Wikipedia la conosciamo tutti oramai, è la più grossa e importante enciclopedia online in circolazione. Tra i principi fondanti del sito c’è la filosofia del "NPOV", cioè, secondo la descrizione che wikipedia stessa da della definizione:

"Il punto di vista neutrale è un concetto fondamentale in Wikipedia: un’enciclopedia non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto di alcuna interpretazione di ciò che descrive."

Nonostante questa garanzia strani individui egocentrici in preda a crisi di auto-importanza cercano spesso di modificare le loro pagine se per qualche motivo "personale" non rispecchiano l’immagine limpida che hanno di loro stessi. Immaginate quindi il mio stupore quando ci hanno segnalato che DJ Gruff stava litigando con i vertici di Wikipedia Italia!

A quanto pare il noto (?) DJ sardo avrebbe richiesto la rimozione della sua pagina, che come potete vedere dalla cache di google non aveva alcunché di negativo, dai server italiani usando il suo inconfondibile stile che alcuni chiamano "astratto" ma che altri preferiscono definire da "idiota 12enne in cerca di attenzioni".

Ecco uno stralcio della discussione

Onestamente non avevo mai sentito parlare di lei (probabilmente una mia mancanza) e sono stato seriamente tentato di cancellare la pagina in questione come spam autopromozionale e come me altri amministratori di wikipedia. Ci è stato però fatto notare come lei abbia una certa notorietà nel suo campo e quindi ci siamo astenuti dal farlo. Io potrei anche cancellare la pagina (sebbene le minacce di andare per vie legali mi facciano un po’ sorridere) ma non posso assicurare che in futuro non ci sia qualcuno che la ripristini (magari proprio un suo fan). Perché invece non contribuisce a creare una voce minimale su di lei che non leda il suo diritto alla privacy ma che dia quelle due o tre informazioni minime? — J B 20:50, 3 mag 2006 (CEST)

(djgruff risponde) la prego di scusarmi signor utenteberto se scrivo qui ma davvero non riesco ad usare il vostro maccherone . dunque lei sorride ? è stupendo :) si in effetti sorridere è cosa sana e divina – le faccio presente che non si tratta solo di via legali qui si parla di principio – il fatto del noto o meno non saprei – so che le ho chiesto di levare la mia pag e lo ho fatto con molta educazione – signor utenteberto – cerchiamo di essere seri percortesia . su ! un minimo di midollo che le accompagna le giornate per caso le avanza ? voi non avete nessun diritto di insaponare la rava e la fava a chi non vuole questo tipo di telecamere nel cesso . ci arriva da solo ? casomai fate una riunione e pensateci su :) la mia stima nei vostri confronti è immensa . signor utenteberto e amici di wilkinson – un piccolo gesto webbeggiante sarebbe la cosa migliore da fare – cancellatemi – potrei capire se vi dicessi con tono maleducato di mettermi ma io vi chiedo di togliermi – tutto chiaro ? fuzakenna plz ! signor utenteberto le ricordo che o fa l’arbitro o fa il libero – è nella combinazione dei numeri astrali – lei mi lascia perplesso siignor utenteberto – grazie per l’attenzione – gruff

Come avrà notato (e se non lo ha notato glielo faccio notare adesso) la pagina che la riguarda è stata cancellata ieri sera, pochi minuti dopo che ho ricevuto il suo messaggio. Me ne sono occupato io stesso e quindi non ha bisogno di continuare con le sue velate (e arzigogolate) minacce. Sarà una mia personale perversione mentale ma io sorrido sempre (talvolta sghignazzo) quando qualcuno mi minaccia, mi dispiace, non ce la faccio proprio ad essere impaurito.

Tra le altre cose io non ritengo utile per wikipedia avere una pagina su di lei (spero non me ne vorrà) e lei non ritiene utile avere una pagina su wikipedia. Quindi siamo assolutamente daccordo sul fatto che la pagina non ci debba stare. Caso chiuso. Ripeto però che io sono un amministratore di wikipedia e non un cane da guardia e quindi non sono in grado di garantire che nessuno reinserisca quella pagina in futuro.

Fiero di lasciarla perplesso. —J B 10:11, 4 mag 2006 (CEST)

Comments are closed.