LOAL

28Luglio2007

drama

7 pagine in 7 giorni

di bucknasty / 35 commenti

Di tutte le varie istituzioni e scuole che promettono di insegnarti fantastiche professioni ce n’è qualcuna di più assolutamente inutile della Scuola Holden in particolare e di quelle preposte ai corsi di “scrittura creativa” in generale? La cosa assurda è che però, a differenza delle altre *cough* IULM, NABA, DAMS, IED *cough* che sono quasi tutte più o meno sputtanate, questa ha una schiera interminabile di ammiratori. Persone che non smettono di lodarla giurandoti quanto sia servita a loro. Di quanto tu possa imparare ascoltando vecchi e bolliti scrittori raccontarti di come leggere da bambini Oliver Twist abbia cambiato loro la vita.

Oh, wow.

La “scrittura creativa” non è mai esistita nel nostro paese, è un concetto alieno che non ci appartiene e non fa parte del nostro modo di vivere. Così come l’arrivo di Colombo e del suo equipaggio europeo nel continente americano portò microbi e malattie che condannarono milioni di indiani ad una lenta e dolorosa morte tra mutilazioni di arti ricoperti di pus in cancrena a causa del Vaiolo e spellamenti derivati da malattie virali varie così, lo sdoganamento in Italia della scrittura creativa da parte di Baricco, ha portato racconti brevi in cui il protagonista salingeriano misantropo non riesce a rapportarsi con la propria ragazza e la società perchè odia il padre e libri scritti da qualcuno che ha letto 28 volte Nick Hornby la cui foto in tono seppia capeggia in terza di copertina con una sigaretta spiegazzata alla bocca.

Posso capire se fossimo in America e, seduto davanti a te nella tua classe di creative writing al Ponoma College, ci fosse David Foster Wallace – ma in italia? Gli autori predisposti all’insegnamento mi sembrano dei bibliotecari glorificati che sanno solo consigliarti di “leggere Flaubert” la cui unica qualifica è aver stretto la mano a qualcuno che stava pisciando in un bar mentre Baricco era entrato per farsi un bianchino. Perchè di certo i loro racconti pubblicati non lo sono. O, come direbbe l’autore di Oceano-Mare:

alambicco baricco

Basta osservare la lista degli insegnanti assunti in questa fantasmagorica scuola per capire l’intrinseca qualità che la contraddistingue. Chi non vorrebbe imparare la nobile arte dello scrivere seguendo le lezioni dell’autore di “Gli alieni. Dove si racconta come e perché sono giunti tra noi”?
Cosa può insegnarmi l’autore di “Nel fango del cielo“ oltre a non chiamare il mio romanzo come il titolo di una compilation dei successi dei Dik Dik in vendita alle 3 e 46 di notte su Rete4? E quello di “Il Testo Multimediale: Gli Ipertesti Tra Semiotica E Didattica“? cos’è “Sedie Ben Fissate Al Pavimento” è stato scartato perchè gli faceva venire le vertigini?

Ma tutto questo sembra non importare alla miriade di persone che si vantano di aver frequentato la Holden, o i vari corsi di scrittura creativa, scrivendolo in modo prominente sul loro Curriculum. Oppure apponendolo, nel vano tentativo di costruirsi della iCredibilità, da qualche parte sul proprio blog.
Tutto questo è molto utile, specialmente per me. E’ diventato il modo più veloce per assicurarmi che non leggerò mai più niente di tale persona scalzando “odio l’ipocrisia e le persone false” dalla mia personale – e popolosa – classifica “Riconosci Chi Non Ha Nulla D’interessante da Dire e Fottitene di Lui Per Sempre”.

Conosco io un’ottima scuola per imparare a scrivere: si chiama “Scuola Dell’Obbligo”. Se dopo averla terminata non riesci a creare nulla di rilevante significa che fai schifo e che non hai nulla da dirmi. Non devi neanche pagare 12 mila € di retta! Certo, quel retrogusto di elitismo culturale che si ha dopo aver frequentato il “seminario sul narrare” ti verrebbe a mancare, ma che ci vuoi fare?

Scrivere non è altro che pigiare su una tastiera la sensibilità derivata dal proprio vissuto. Tutto qui. Niente e nessuno ti può insegnare questo. Andare alla Scuola Holden di “scrittura creativa” per imparare a creare romanzi è come andare ad una scuola di “musica creativa” per imparare a creare The Dark Side of The Moon.

Però scommetto che sul tuo blog ci sta benissimo.

Continua con questi post simili:

35 Commenti

jaffaht ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 3:13 pm.

Ma la scuola si chiama “Holden” per il romanzo del Gggiovane?

Sarebbe la panzanata all’italiana più bella degli ultimi tempi dopo il cosiddetto “Governo Berlusconi”

mr.asse ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 3:38 pm.

La Holden non serve a insegnarti come si scrive. La Holden ti serve a entrare nel giro gusto per farti pubblicare quello che scrivi. In questo senso è un’idea molto italiana.

Poi la vita sa essere molto ironica: io ad esempio non ho fatto la Holden, il mio primo editor sì (in teoria avrei dovuto pubblicare io un romanzo a lui e non viceversa).

naja ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 4:01 pm.

“Scrivere non è altro che pigiare su una tastiera la sensiblità derivata dal proprio vissuto. Tutto qui. Niente e nessuno ti può insegnare questo. Andare alla Scuola Holden di “scrittura creativa” per imparare a creare romanzi è come andare ad una scuola di “musica creativa” per imparare a creare The Dark Side of The Moon.”

hai vinto, basta, mi inchino

Anonimo Codardo ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 4:42 pm.

Shhh, parla piano! Altrimenti lo “scrittore” di turno potrebbe rinunciare alle proprie ambizioni creative, ad illudere la poveretta, che lo mantiene convinta che sia un genio incompreso, e cercare un posto da statale.

l'uomo solare ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 5:00 pm.

Bucknasty docente alla holden, sicuro non sfiguri

f. ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 5:07 pm.

il pastiche baricchiano è bello quasi quanto il blog segreto di manuel agnelli

lol ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 6:32 pm.

però david gilmour ha studiato musica, non gli è uscita dal suo “vissuto”

qbic ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 7:18 pm.

@lol: Stan Getz disse che la musica è come il linguaggio: le scale sono l’alfabeto, gli accordi sono le frasi. A scuola puoi imparare a scrivere e a suonare, ma nessuno potrà mai insegnarti cosa scrivere e cosa suonare.

ilnulla ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 9:16 pm.

Io personalmente ho frequentato… un critico, docente di greco, conoscitore di cose e persone e…scopritore di talenti. Sì, anche lui ha voluto fare un corso di “scrittura creativa”, ma già alla prima lezione ce l’ha premesso: >. Bè, già alla seconda lezione di venti che eravano siamo rimasti in quindici e via così. Abbiamo finito in quattro. Quattro. Io non ho alcuna velleità da scrittore, scrivo d’istinto e, come dice bucknasty, ho solo avuto la fortuna di aver avuto dei bravi insegnanti, soprattutto alle scuole primarie. E’ solo un caso che i miei raccontini (ini, ini) brevi vincano qualche concorsino (ino, ino). Ma … credimi, Bucknasty: scrivere, leggere… è sublime esercizio ginnico per menti che, nei più dei casi, vengono utilizzate solo per per seguire la linea di mezzeria della strada che ogni mattino porta al lavoro. Ma, forse tu lo sai … il mondo vero è oltre l’angolo esterno dell’occhio, e riuscire a vederlo e … cosa di pochi.

ilnulla ha scritto il:

28 Luglio 2007 alle 9:19 pm.

Scrivo quello che non è uscito fra le graffettine, riferito a quello che ha detto il critico: …odio questa definizione. Questa non sarà mai una scuola di scrittura creativa. Chi di voi non ha l’indole se ne andrà subito, perchè la cosa più difficile è leggere a voce alta le proprie cose e vedere le espressioni disgusate o imbarazzate degli altri…
Scusate, problemi di format.

Sputnik ha scritto il:

29 Luglio 2007 alle 11:09 pm.

> E’ solo un caso che i miei raccontini (ini, ini) brevi vincano qualche concorsino (ino, ino).

Che palle questa gente che si scusa di scrivere. Un po’ di schiena dritta, grazie.

We eat only Frozen Pizza ha scritto il:

29 Luglio 2007 alle 11:13 pm.

alla maturità avevo preso 15/15 nel tema, vuol dire che sono pronto per pubblicare 3.1 metri sopra il coso?

Cagliostro ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 2:35 am.

http://hatingline.splinder.com/post/13203354#comment

è interessante confrontare le tematiche e i commenti di questa nave
con quelli del vecchio gommone ,ormai carico di teste di cazzo , che parlano e controbbattono su equazioni veramente arzigogolate e incisive.

sta risposta non serve a na mazza…
ma serve a rimpolpare le fila di commenti ad un articolo, che merita magari quache commento in più dell’altro messo a confronto.

daje de LOAL

AkA ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 9:02 am.

No…però puoi provare col numero 8 DI ERRY POTTER!!!
Più “scrittura creativa” di quella….

NESS ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 9:08 am.

ma lo scrittore di furryparadise ha fatto il corso di scrittura creativa?!

Solla ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 9:37 am.

Io voglio bene a Sputnik.
raccontini (ini, ini) brevi vincano qualche concorsino (ino, ino)
Mavaffanculo.

Peyote ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 10:48 am.

iCredibilità è fantastico.

Sverginetor ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 11:18 am.

al corso di “scrittura creativa” ti insegnano a scrivere dei romanzi storici ambientati in epoca preromana ke si rifanno a “ho voglia di te”?

gilbe107 ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 2:53 pm.

un OT che merita, vi prego leggete le varie pagine di stronzate:

http://italian.notodrugs-yestolife.org/no-to-drugs-yes-to-life.htm

Yukitopia ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 3:33 pm.

“© 2002-2004 Chiesa di Scientology Internazionale. Tutti i diritti riservati.”

Dice tutto…

l'uomo solare ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 4:09 pm.

Scusa, devo farmi di delta9 per atterrare fuori pista con il 747, non è che mi vendi una palla di h?
Ma LOL.

Gingie ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 4:19 pm.

Oh, ho dato un occhio a questa lista delle Chiese di Scientology in Italia…

Ce ne fosse una in un posto che non sia granoso… Le uniche due che si discostano giusto un minimo sono quelle di Catania e quella della Sardegna… Le altre si dedicano ad alleviare le pene dei Padovani, dei Milanesi, dei Romani e via dicendo…

Se volete curare i drogati vi posso indirizzare io a Secondigliano… Fatela lì la chiesetta e vedrete che successone… Solo che nun tenghn nà lir…. Interessa?

Solla ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 5:04 pm.

Beh, io non piloterei un aereo da fumato.
O forse si.
In realtà da fumato si.

We eat only Frozen Pizza ha scritto il:

30 Luglio 2007 alle 10:52 pm.

“Amici, per favore state lontani da quella cosa ripugnante chiamata spinello. Mi ha fatto diventare un’eroinomane e una prostituta.” – Myriam, 22 anni

LOAL

Gingie ha scritto il:

31 Luglio 2007 alle 11:35 am.

“Amici, per favore state lontani da quella cosa ripugnante chiamata spinello. Mi ha fatto diventare un’eroinomane e una prostituta.”

Praticamente la biografia di Kate Moss, complimentoni.

infamous ha scritto il:

31 Luglio 2007 alle 8:33 pm.

“Scrivere non è altro che pigiare su una tastiera la sensibilità derivata dal proprio vissuto. Tutto qui. Niente e nessuno ti può insegnare questo”

quote quote quote.

mazzininoholidays ha scritto il:

1 Agosto 2007 alle 11:55 am.

“Scrivere non è altro che pigiare su una tastiera la sensibilità derivata dal proprio vissuto”
le azioni bucnè hanno una violenta impennata, anche se fosse solo una citazione.
viva l’amor

Awfulnice ha scritto il:

2 Agosto 2007 alle 5:16 pm.

i 12mila euro, alla holden (come allo ied allo iulm al gulp ecc), qualcuno li tira fuori sperando di ricevere, se non un’istruzione di livello per qualcosa che si è sempre imparato in modalità autodidatta, per scrivere sul tuo taccuino nomi e contatti che una volta uscito da li si dissolveranno come neve, crederci anche solo per un secondo a sta cosa dei contatti è patetico, per i contatti vado al bar e spendo 6 euro, non 12mila e per imparare a lavorare vado appunto a lavorare, non in un’aula magna con gli specchi sul soffitto.
detto questo da baricco non mi farei allacciare neanche le scarpe per paura che ci sbavi sopra dato che è un subumano..e spero vivamente che j.d. salinger o quel che ne rimane esca dalla sua cazzo di casetta in canada e venga a vomitargli in un cassetto.

zioNata ha scritto il:

3 Agosto 2007 alle 3:45 pm.

quoto naja, quella frase diventerà il mio messaggio personale di MSN per un giorno

zioNata ha scritto il:

3 Agosto 2007 alle 3:46 pm.

naja e tutti gli altri, ovvio (ero solo la/il prima/o)

restodelmondo ha scritto il:

5 Agosto 2007 alle 1:13 am.

Lo IED mi dicono sia un posto serio, dove impari un mestiere, nonostante quel che diconole pubblicità. (Sul resto delle sigle non mi pronuncio.)

E poi, dài, tra la Holden e il mito dello Scrittore Nato Ispirato Dal Cielo Come E’ Sensibile Si Vede Dal Suo Tema Libero - io non saprei che scegliere. Intendo: scelgo ingegneria meccanica o biologia? Li faccio fuori con una bomba, o con un virus?

Dottor D. ha scritto il:

5 Agosto 2007 alle 9:55 am.

Due appunti, senza offesa.

1) Secondo me è un po’ ingenuo affermare che: “Scrivere non è altro che pigiare su una tastiera la sensibilità derivata dal proprio vissuto.” Magari mi sbaglio, ma ho l’impressione che le cose siano parecchio più complicate di così.

2) Secondo me è un po’ snob e provinciale affermare che David Foster Wallace è Dio e Tommaso Pincio è una merda (o anche solo che uno è meglio dell’altro) semplicemente perché Wallace è ammeregano, agganauei!, mentre Pincio, povero stronzo, ha l’intollerabile difetto di essere itagliano. Intuisco male se dico che di Pincio hai letto poco o nulla?

Comunque io ho frequentato un corso di scrittura, molto breve e molto gratuito. Non era, ovviamente, uno dei corsi Holden, ma l’unico insegnante veniva dalla Holden e trovo che fosse un uomo parecchio in gamba.

Nonostante ciò devo ammettere che ha ragione chi dice che i corsi di scrittura servono a poco. Se hai un minimo di attitudine alla scrittura, ti insegnano solo cose che sapevi già, ma non sapevi di sapere. Se sei una capra, hanno l’unico effetto di renderti una capra presuntuosa.

Però ha ragione anche Mr. Asse: sono corsi utilissimi per stringere contatti.

Leggo qui sopra che qualcuno difende lo IED. Mi accodo: in questo periodo sto lavorando con gente uscita dallo IED e finora mi hanno fatto un’ottima impressione.

agent ha scritto il:

5 Agosto 2007 alle 1:24 pm.

il fatto è che non puoi insegnare la creatività a uno che magari legge solo la gazzetta e l’inserto sportivo di ogni giornale che gli passa sottomano, però paga 12mila euro (o magari meno, o magari di più, non so) di retta annuale.
o semlicemente non puoi insegnare la creatività, secondo me.

Arkham ha scritto il:

6 Agosto 2007 alle 3:31 pm.

Quoto agent; il fatto è che nella maggior parte dei casi non è la creatività ad essere insegnata, ma il paraculismo. E questo spiega la cultura all’acqua di rose italiana, fatta di professionisti pret-a-porter del nulla con titoli parruccati IED-IULM e chi più ne ha più ne metta.

sinthetic ha scritto il:

9 Gennaio 2008 alle 7:28 pm.

Completamente d’accordo.
iCredibilità, sei un dannato genio.

Però, la maggior parte di pseudo-stiliste allo IED non sono modelle scartate? Da statistiche attendibili mi pare che pochi lavorano nel settore dopo la vendita del rene ed il pagamento della retta. Vale per grafici, fotografi, designers, ed illustratori (grazie al cielo).
Nel senso che anche loro sono modelle scartate.
A meno che non sono giapponesi o coreane, allora lavorano.
E fanno pupazzi di das.
Credo di aver voglia di suonare il pianoforte e tingermi i capelli di rosso.
E non scherzo.

Lascia un Commento

Non lasciate commenti idioti. Non mi importa il regime totalitario che avete studiato sul sussidiario di terza superiore che userete per difendere la rimozione del vostro “arguto” gioco di parole fra un nome e l’organo riproduttivo che a voi manca, tutto ciò verrà cancellato e di voi si perderà traccia.

Contatti

email/msn:

1502048 visite

1daysummer

31/7 :: A quanto pare non è molto semplice. (1)

28/5 :: Imparate anche voi a beccare figa con un cappellino della BMW. Sbaglio, o i tipi fissati con la PNL sono le creme dimagranti alle alghe & sfiga di Vanna Marchi del 2000? (7)

16/5 :: La migliore traccia su Third ha un video. Se volete fare i fighi con qualcuno, prendete sto pezzo e mettetelo in un mixtape facendolo seguire ad All I Need dei Radiohead. (1)

Ultimi Commenti

Categorie

Maniòmio Top 10

Blogroll

Foto

______La sintesi__

Licenza

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.