8aprile2008
dramaHeilolimpiadi
Certo che è veramente triste osservare, giorno dopo giorno, la fiaccola olimpica venire attaccata per le strade di tutto il mondo. Molti sono arrivati addirittura a chiedere di boicottare del tutto le Olimpiadi, o di sospendere almeno la staffetta, ma questo significherebbe rovinare lo spirito olimpico e la tradizione di pace che rappresenta questa manifestazione – come dice il presidente del Coni, Petrucci - iniziata tanti anni fa, quando Adolf Hitler decise di creare la staffetta olimpica come propaganda per il mondo della “gloria” del Terzo Reich.
Continua con questi post simili:
- Mondo Marco
- Tempo della difesa Chewbacca
- Italiani confusi, non interessati da italia.it
- Allora ok.
- I Furry tra noi
69 Commenti
kaiza ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 08:15.
Ciò non toglie che una tradizione iniziata sotto il Nazismo, con il passare del tempo, potrebbe avere mutato il significato originale e aver acquisito connotati positivi. Un po’ come è successo, per intenderci, con il canone RAI.
Cisco ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 08:29.
Vabbè,ma tanto Dell’Utri ha detto che se salgono loro al potere riscrivono i libri di storia,quindi tanto vale tenercela così.Molto rumore per nulla.
Cisco ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 08:41.
E cmq le Olimpiadi erano meglio 3 mesi fa…anche se come Olimpiadi non valgono niente,me lo ha detto Babsi Jones.FORWARDALO!!!!111!!111!!!!11!!!1
p.s.v. ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 09:22.
No, rovinare una così di così alto valore storico e umano no. non ne vale la pena
GhostFace ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 09:25.
Ehi bucknasty, perchè non ci fai uno dei tuoi approfondimenti sulla lista elettorale “Il Loto”? Non ha ricevuto la giusta elevazione mediatica…
joppa ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 10:30.
wow, questa si che è una fonte autorevole, la nota esperta Ercolina Milanesi. E su una prestigiosa pagina internet dal titolo “Articolo Storia”, con un solo link biografico ad una pagina 404.
Direi dunque che la fonte è piu’ che attendibile, rispetta in pieno tutti gli standard di wikipedia.
Non sarà questo il caso, per carità, ma le leggende metropolitane nascono proprio cosi’. Sono storie non vere, ma belle da raccontare, buone per stupire gli amici a cena facendo la figura di quello che “ne sa”
… “Ma lo sapevi che babbo natale è rosso e bianco perchè è stato creato dalla coca cola?”
maz ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 11:54.
tra l’altro berlino ‘36 le si ricorda tra le migliori olimpiadi, oltretutto senza tanti rompicoglioni a contestare. forse spagnoli e ceki non avevano problemini con l’energico baffetto, ai tempi? e i poveri giornalisti sportivi, con che coraggio gli si dice di rinunciare ad un mese di bagordi in agrodolce per ’sti quattro cagacazzi pelati? in italia abbiamo il battaglione “carabinieri pattinatori” e in che scenari opera?
bucknasty ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 13:49.
che la staffetta della torcia olimpica sia una invenzione di hitler è una cosa risaputa, trovi conferme ovunque.
http://hnn.us/articles/6719.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7330949.stm
ma era più divertente linkare un sito di filonazisti italiano.
E un consiglio, se devi citare un paradigma di affidabilità e correttezza storica, non usare wikipedia.
WD ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 13:59.
come al solito i media giocano a freccette.
OT
anch’io ho cancellato dal blogroll quel sito. E chi se ne sbatte? Nessuno. però, ehm, l’ho detto, ecco.
restodelmondo ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 14:11.
A occhio, la citazione di Wikipedia era ironica.
(Io questa storia della torcia non la sapevo, ad esempio. Non si finisce mai di imparare.)
basnicchi ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 14:12.
a quando una gif per bloccare le olimpiadi e farsi le seghe su blog babel?
playmodrill ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 14:19.
c’e’ un ricercatore cinese qui in universita’ da noi
un mio amico divide l’ufficio con lui e gli ha chiesto cosa ne pensasse di questo storia del Tibet
la risposta e’ stata piu’ o meno: “la vostra stampa ha dei pregiudizi, fate vedere i filmati che vi fanno comodo, non sapete distinguere i poliziotti cinesi dai tibetani, voi non sapete che non c’e’ solo il Tibet come etnia diversa in Cina, siamo migliaia di etnie differenti ma solo i monaci tibetani protestano perche’ fondalmentalmente non hanno un cazzo da fare tutto il giorno”
TACGNOL ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 16:28.
esempio di una delle tante grandi cose che ha fatto il Reich per il sociale..
PAICV ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 17:03.
joppa è veramente arrogante.
Capace che sia uno di quei fissati con le olimpiadi che rompono
le palle a tutti quelli che osano criticare quel baraccone
mondiale di cialtroni che devasta tutti i luoghi in cui viene tenuto
e in cui certa gente vede chissà cosa applaudendo come dei
cretini al passaggio della torcia.
Inoltre il babbo natale come lo vediamo adesso è stato disegnato
da pubblicitari della cocacola all’inizio del 900 ispirandosi a un personaggio
del folklore europeo:
pensaci prima di dare il bollino di leggenda urbana pirla!
IlMago ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 17:31.
stando a Wikipedia babbo natale e’ cosi come lo conosciamo da meta 19esimo secolo, dunque la coca cola ha solo cavalcato l’onda.
http://it.wikipedia.org/wiki/Babbo_Natale
Ora spiegatemi come fate a stabilire che un determinato link e’ piu affidabile di wikipedia.
Nessuna ironia, sono sinceramente curioso.
Mr Creosote ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 17:45.
Tra l’altro Hitler per la cerimonia del ‘36 contava di presentarsi
vestito da Babbo Natale con la fiaccola in mano, pronto a far passare
per il camino un sacco di ebrei.
La sua proposta fu bocciata dai vertici della Coca Cola, che rivendicarono
il copyright di questa idea per una campagna di marketing virale.
L’ho letto sulla pagina facebook di Dell’Utri.
kombatt ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 17:48.
>Ora spiegatemi come fate a stabilire che un determinato link e’ piu affidabile di wikipedia.
>Nessuna ironia, sono sinceramente curioso.
semplice, basta leggerlo e vedere se dice cazzate
IlMago ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 18:06.
@ kombatt
Ho dimenticato di precisare che non possiedo l’omniscienza, scusa.
Cio’ che intendevo dire e’ che per quanto ne so io (e non sono affatto un esperto di internet) wikipedia e’ per definizione e per natura molto affidabile, per lo meno sui temi popolari e importanti, magari non sulla biografia di un artista semisconosciuto…
Se mi sbaglio convincetemi del contrario, ve ne saro’ sinceramente grato.
Ma non sara’ sufficiente citarmi qualche caso in cui wikipedia ha sbagliato, mi spiace.
Mig ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 18:14.
è giusto boicottare le olimpiadi. l’ha detto anche Vanity Fair
D4E ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 18:58.
“la vostra stampa ha dei pregiudizi, fate vedere i filmati che vi fanno comodo, non sapete distinguere i poliziotti cinesi dai tibetani, voi non sapete che non c’e’ solo il Tibet come etnia diversa in Cina, siamo migliaia di etnie differenti ma solo i monaci tibetani protestano perche’ fondalmentalmente non hanno un cazzo da fare tutto il giorno”
Concordo. Il problema per cui la cina ci si incazza è che ti sfroci di monaci oltretutto non figliano, quindi la RPC si ritrova con magazzini interi pieni di borse contraffatte ancora da cucire perchè gli manca la manodopera nazionale.
Dovrebbero ammazzarli tutti, gente che non fa un cazzo dalla mattina alla sera.
playmodrill ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 19:01.
ad esempio, c’è gente che vandalizza di proposito le pagine delle sezioni di matematica o di fisica, cambiando i segni o le variabili delle equazioni, tanto in media gli admin di wikipedia non sono in grado di cogliere gli errori
oppure, è pieno in giro per l’internet di manuali su come vandalizzare pagine di wikipedia senza farsi notare
joppa ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 19:49.
@buck:
Non avevo colto l’ironia del link volutamente sgangherato, un trick troppo sofisticato per me. Pero’ sospettavo che ci fossero fonti piu’ serie, infatti ho scritto “non sarà questo il caso”. Nei link si legge che la corsa olimpica l’ha inventata Hitler, ma con sollievo leggo anche che la fiaccola e il tutto il resto della tradizione olimpica vengono da dove pensavamo venissero.
Sui Wikipedia-haters anche io sono curioso: che vi ha fatto di male? Certo è soggetta a vandalismi, ma se copi un’equazione senza capirla sei tu il pirla. Non è pensata per essere usata come un bigino! Ha un sistema di regole di scrittura che la rendono piu’ affidabile delle altre pagine internet, avercene di pagine cosi’ curate in internet! Vorrei capire, se vi serve una info su una cosa che non conoscete, avete di meglio?
@PAICV:
dipende cosa intendi per “cosi’ come lo conosciamo ora”, io dico che un vecchio barbuto vestito di rosso chiamato Santa Claus esisteva prima della Coca Cola. Poi la Coca Cola l’ha usato e ha contribuito alla sua diffusione, ma non ha inventato nulla. Al massimo avrà reso piu’ folta la barba. E pensate, l’ho letto su un sito che non era wikipedia, quindi piu’ affidabile.
Per quanto riguarda la fiaccola, sei liberissimo di detestarla. Io pero’ nello sport ci credo, e penso che sia una cosa da rispettare. Hai mai fatto sport seriamente? Se si, puoi capirmi. Contestare una manifestazione sportiva mi sembra proprio una stronzata emerita. Cosa c’entra lo sport con il tibet? D’accordissimo sul contestare la Cina, ma non le olimpiadi. Detto questo magari manco le guardo, non saro’ in tribuna a commuovermi,
We eat only Frozen Pizza ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 20:31.
Wikipedia, serious business: http://www.encyclopediadramatica.com/Vandalize_Every_Equation
valeriodean ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 20:44.
Per quanto riguarda i tibetani fancazzisti, bisogna prendere le cose con le molle.
Io ho chattato con una cinese per un certo periodo e oltre alla noia di dover scrivere in inglese ho notato una cosa: sono molto nazionalisti e se proprio bisogna gettare merda sul loro paese, lo fanno loro e non tu.
Per capirci, sono l’esatto opposto degli italiani.
Ciò nn toglie che fondamentalmente i tibetani potrebbero nn avere un cazzo da fare, beati loro che ci campano così.
D4E ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 20:47.
Si ma non hai veramente un cazzo da fare nella vita se cambi i segni alle equazioni su wikipedia. Forse sono i monaci tibetani allora. Tutto torna ora.
l'uomo solare ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 21:31.
“wikipedia e’ per definizione e per natura molto affidabile, per lo meno sui temi popolari e importanti, magari non sulla biografia di un artista semisconosciuto…”
Su bugo wikipedia però è abbastanza dettagliata. L’unica notizia imprecisa è quella che gli attribuisce il singolo”convulsione emozionale” in coppia con manuel agnelli.
Il che non mi risulta.
kombatt ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 21:55.
che poi, di wikipedia è da considerare anche la manica di amministratori teste di cazzo che la governano… mica niente per l’affidabilità eh
IlMago ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 21:59.
“Si ma non hai veramente un cazzo da fare nella vita se cambi i segni alle equazioni su wikipedia. Forse sono i monaci tibetani allora. Tutto torna ora.”
hahaha
Cisco ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 22:03.
Siete la Cina che non vuole bene. (cit.)
Fritz Salamini ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 22:06.
Il babbo natale tradizionale è vestito di verde,
http://it.wikipedia.org/wiki/Babbo_Natale
la cocacola degli albori(senza caramello) era verde, ergo Babbo natale è una invenzione della
coca cola, e gesù bambino della pepsi
tutto fila, sono stati gli ebrei
playmodrill ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 22:10.
PRO TIP: per la matematica c’è mathworld
per le altre materie, c’è un intero internet pieno di scibile
ehi, psst: esistono anche…. I LIBRI
Leo ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 22:23.
LOLimpiade è un invenzione della pluto-giudaico-bolscevica wikipedia
IlMago ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 22:37.
—PRO TIP: per la matematica c’è mathworld
per le altre materie, c’è un intero internet pieno di scibile
ehi, psst: esistono anche…. I LIBRI—
dai ma che vuol dire… la matematica, la chimica e la fisica sono l’ultimo dei problemi, nel senso che solo un beota si documenterebbe su internet per studiare le suddette materie.
Diciamo invece che ultimamente sull’internets (come al solito in italia in ritardo di anni rispetto agli usa) fa molto figo fare quello che “io non mi fido di wikipedia”…
e aggiungiamo che la sponsorizzazione demagogica di Grillo ha aiutato a renderla odiosa…
Ma il discorso delle vandalizzazioni e’ come dire che Halo fa cagare perche’ ci sono i fessi che giocano in rete con l’invulnerabilita’.
Mi spiace ma non mi avete ancora convinto.
gianni biondillo ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 23:03.
Una volta lessi su una rivista scientifica che sono stati riscontrati sull’enciclopedia britannica un numero di errori più o meno pari a quello di Wikipedia. Traete voi le conclusioni.
(e comunque Buck ha ragione, la prima “fiaccolata” è roba degli anni ‘30)
playmodrill ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 23:25.
chissà che numero di errori aveva quella rivista scientifica
potremmo andare avanti così per ore.
Roccuz ha scritto il:
9 aprile 2008 alle 23:43.
Adoro cavalli odoro stallieri di corte.
Alloro per Dell’Utri… almeno lui, riscrivendo la storia, potrà vincere un’ olimpiade.
P.2. (opss.. P.S.)
e) la magistratura, che deve essere ricondotta alla funzione di garante della
corretta e scrupolosa applicazione delle leggi;
c) atti legislativi; necessari a ribaltare
concomitanza con quelli descritti in materia di procedimenti -
l’attuale tendenza al disfacimento delle istituzioni e, con essa, alla
disottemperanza della Costituzione i cui organi non funzionano più
secondo gli schemi originali. Si tratta, in sostanza, di “registrare” – come nella stampa in tricromia – le funzioni di ciascuna istituzione e
di ogni organo relativo in modo che i rispettivi confini siano
esattamente delimitati e scompaiano le attuali aree di
sovrapposizione da cui derivano confusione e indebolimento dello
Stato.
–Mi sembra che la storia l’abbiano già scritta..
joppa ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 00:32.
-potremmo andare avanti così per ore.
eh no, non è tutto uguale! La qualità e quantità di contenuti espressa da wikipedia non trova paragoni in internet. Non vale citare un sito specialistico sulla matematica: su wikipedia c’è tutto.
Conterrà delle imprecisioni, ma la sua ricetta che consiste in collaborazione + regole di scrittura è senza dubbio piu’ efficace del cercare in google lo stesso argomento.
Tanto piu’ che:
- se credete a google, su google le pag. di wikipedia escono per prime, quindi l’algoritmo stesso di google le valuta come autorevoli
- in fondo ad ogni pagina di wikipedia ci sono i link alle fonti verificate dai redattori umani, molto meglio di quelle che puo’ pescare in rete l’algoritomo di google, che non è intelligente!
Anche a me sembra uno snobismo questo dare contro a wikipedia solo perchè ormai non è piu “underground”, la conosce ancche il panettiere, quindi non fa “fico”.
HamsterP ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 08:53.
@ Joppa
Infatti, se non c’è su Google, non esiste.
GrannySmith ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 09:24.
Babbo Natale è barese. A noi i regali c’arrivano prima di tutti.
Yukitopia ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 11:42.
“Nella prima metà degli anni settanta diverse organizzazioni criminali (non ultima la mafia) usavano, per autofinanziarsi, ricorrere alla pratica del sequestro di persona nei confronti di imprenditori (o di loro familiari) non molto noti al grande pubblico e Berlusconi, all’epoca già padre di due figli, era tra questi: il 7 luglio 1974 l’avvocato palermitano Marcello Dell’Utri (all’epoca collaboratore di Berlusconi e che in seguito fu eletto senatore per il partito da quest’ultimo fondato), mise in contatto Berlusconi con Vittorio Mangano. L’incontro avvenne nella neoacquistata villa San Martino ad Arcore, e il motivo ufficiale della presenza di Mangano fu quello di assumere le mansioni di fattore e stalliere. In realtà, Mangano si occupò anche della sicurezza della villa e dell’incolumità dei figli di Berlusconi, che usava anche accompagnare a scuola.”
http://it.wikipedia.org/wiki/Silvio_berlusconi#I_rapporti_con_Dell.E2.80.99Utri_e_Mangano
Perchè in wikipedia chiunque può scrivere qualunque cosa, informazione e disinformazione.
Chi ci crede?
Akkichan ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 12:32.
Quel paragrafo però è scritto in base ad un’intervista a Dell’Utri nel 1996, come dice la nota qualche riga più sotto:
44. ^ Intervista a Marcello Dell’Utri dal Tgr Sicilia, Rai, 1° luglio 1996.
A mio parere da un’enciclopiedia non puoi mai aspettarti la verità assoluta, specie su certi argomenti, ma almeno ti permette di farti una idea guardando le fonti citate.
brullo nulla ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 13:17.
vabbè però questa è retorica da quattro lire.
non è che se una cosa l’hanno inventata i nazisti è brutta per definizione. questo post è godwin’s law al suo stato peggiore.
poi, per quanto mi riguarda, tutto quello che riguarda le olimpiadi è una merda (a partire dallo sport), ma questo è un problema mio.
Arkham ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 13:43.
Beh credo che buck volesse solo far notare quanto sia ironico associare una cosa creata dai nazisti (a insaputa di molti, pare) alla pace e all’armonia universale, non è necessariamente un giudizio di merito
playmodrill ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 13:50.
>> non è che se una cosa l’hanno inventata i nazisti è brutta per definizione
ma infatti i nazisti non hanno inventato un cazzo, sono dei fottuti biters
lolocausto™ e’ un’idea dei turchi, ad esempio.
nicogio ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 15:56.
Un link interessante (purtroppo su wikipedia, nessuno è perfetto):
http://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio
Qui ci preoccupiamo di fiaccole più o meno scenografiche, mentre la storia è costellata di morti per i quali non si è spesa una parola ….
IlMago ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 17:42.
Non ti preoccupare Nicogio, nessuno ha ancora scritto un valido motivo per cui Wikipedia (intesa come enciclopedia online e non come massima espressione possibile della razza umana) debba essere considerata non affidabile.
tamas ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 17:46.
Quella pagina di wikipedia, CVD, è una pagliacciata: basta notare che cita un genocidio dei musulmani di Bosnia, che probabilmente non è mai avvenuto, attribuendogli un numero di vittime superiore a quello del totale dei morti nella guerra di Bosnia (come appare da ricerche bosniache e internazionali riportate dalla stessa wikipedia alla pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Bosnia_war; di passata, mi pare evidente che il valore di una qualsiasi enciclopedia non può fare a meno della coerenza tra tutte le sue parti).
IlMago ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 18:14.
@tamas
hai ragione nello specifico, la contraddizione c’e’ ma stiamo parlando di un caso molto delicato in cui ogni parte in causa fornisce i dati che gli fanno comodo.
Inoltre si tratta di 2 versioni distinte, quella in inglese e’ infinitamente piu ricca e curata di tutte le altre, il paragone con la versione italiana e’ abbastanza ridicolo, quasi quanto quello con la versione in lombardo:
http://lmo.wikipedia.org/wiki/
attendo notizie da Buck, solitamente scrive con cognizione di causa e sono curioso di conoscere i motivi della sua affermazione.
Arkham ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 18:16.
it.wiki ed en.wiki sono due cose completamente diverse; en.wiki è diverse spanne sopra sia per attendibilità, sia per quantità e qualità di contenuti. Senza contare che hanno pure regolamenti interni diversi.
Per dire, alla voce “Fabrizio De Andrè” di it.wiki c’è un intero paragrafo sulla “visione cristiana” di De Andrè, noto militante anarchico, ateo ed anticlericale. Il che la dice lunga sull’attendibilità di it.wiki.
IlMago ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 18:31.
aggiungerei che la non-coerenza puo anche essere sintomo di apertura mentale nonche’ ovviamente della natura ‘collaborativa’ di Wikipedia, non imposta da un actoritas.
Un sito che nega l’olocausto senza contraddirsi, e’ piu’ affidabile di wikipedia?
mah.
IlMago ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 18:32.
auctoritas
Arkham ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 18:35.
“apertura mentale”? Nel caso specifico (quello che ho citato io) mi sembra proprio una colossale cagata. Che non ci sia un auctoritas può anche andarmi bene, ma le stronzate restano tali.
La cosa allucinante di it.wiki è che quando su una voce vengono scritte delle stronzate non vengono cancellate con tanti saluti, ma si sta lì a discuterci sopra (come se ci fosse qualcosa di cui discutere) e si accusa più o meno velatamente di fascismo chi si permette di cancellare o correggere dati falsi o inattendibili.
tamas ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 18:40.
Non sono affatto d’accordo sulla non-coerenza; e comunque non si può certo esercitare sui numeri.
tamas ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 18:45.
Oltretutto, occupandomi di storia moderna, mi è capitato qualche volta di notare stupidaggini di stampo nazionalista, ma anche neo- o veterofascista, su diverse pagine di it.wiki. Spero però che non capiti un altri ambiti.
IlMago ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 18:47.
non mi riferivo alla pagina di De Andre’, bensi al caso citato da Tamas.
Io personalmente sono contento di leggere 2 versioni della questione, proprio perche la realta’ e’ esattamente cosi: cristiani e musulmani hanno versioni diverse, forniscono numeri diversi, ognuno con le proprie ragioni e motivazioni.
La discussione e la collaborazione mi sembrano un approccio alla cultura molto valido, per la mia visione del mondo.
tamas ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 18:59.
Veramente è il centro di documentazione di Sarajevo (con altri che più o meno concordano), che non penso sia ostile ai musulmani di Bosnia, a fornire i dati che parlano di meno di 100.000 morti. Inoltre, non è che in Jugoslavia non ci fosse l’anagrafe come in ogni paese civile. Si sa benissimo chi viveva in Bosnia prima della guerra e non è difficile fare i conti.
Le cifre fornite da it.wiki si spiegano solo così: il tizio che ha scritto quella pagina utilizza come fonte della propaganda occidentale (o islamica, ma mi pare improbabile) del periodo anni Novanta, quando si diceva che c’erano 250.000-300.000 vittime e che erano in atto molti altri soprusi di cui poi non si è trovata traccia. Visto che però ora siamo nel 2008 e che tutte quelle storie sono state sbugiardate, mi aspetterei che un sito che è reputato attendibile ne prenda atto (collaboratori e controllori).
IlMago ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 19:15.
Sono d’accordissimo sulla propaganda gonfiata occidentale, ma ti ricordo che decine di migliaia sono scappati da quelle zone verso altri paesi, (in italia ne sappiamo qualcosa) reiniziando una vita e quasi sempre successivamente indicati come dispersi (=morti) alla loro anagrafe, gia’ non molto attendibile vista la situazione delle istituzioni dopo una guerra civile.
Insomma la situazione non e’ affatto chiara, che io sappia.
In ogni caso non mi sembra che abbia senso (l’ho scritto nel mio primo intervento) portare un caso specifico quale prova dell’inefficienza dell’organizzazione Wikipedia, per di piu’ se da wiki.it.
Arkham ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 19:21.
“La discussione e la collaborazione mi sembrano un approccio alla cultura molto valido, per la mia visione del mondo.”
Sono d’accordo, ma quando un dato è falso o poco attendibile, non va messo in un’encliclopedia e non c’è niente da discutere in proposito. Sarebbe più corretto nei confronti di chi consulta una voce evitare di inserire dati POV, falsi o semplicemente inattendibili invece di fare squallide “edit war” e costringere chiunque a leggersi discussioni infinite per capire chi ha ragione. A occhio questo fenomeno è molto più diffuso nella versione italiana rispetto a quella inglese, ma potrei anche sbagliarmi.
Cisco ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 19:45.
“e che erano in atto molti altri soprusi di cui poi non si è trovata traccia.” ,ho delle foto di quello di cui tu parli…le tracce ci sono,fidati.
kombatt ha scritto il:
10 aprile 2008 alle 23:22.
e poi mi hanno cancellato la bellissima pagina che avevo fatto su aggettivo7
joppa ha scritto il:
11 aprile 2008 alle 10:34.
Mi sembra che siamo arrivati al punto. Guarda caso tutte le pagine contestate riguardano questioni del tipo “guelfi e ghibellini”.
Se ci sono fonti diverse che riportano dati discordi, il modello collaborativo di wikipedia prevede che si riportino entrambe le fonti, avvertendo il lettore che i dati sono discordi per cui la cosa è ancora sotto verifica. E questa è una grande conquista rispetto al vecchio modello in cui ogni parte si fa il proprio sito e buonanotte.
Che poi in Wiki-it su certi casi delicati ognuno continui a cancellare la roba dell’altro e si discuta per anni, non mi stupisce per nulla. In Italia non esistono i fatti, esistono solo e sempre le opinioni, si sa. Tutto è sempre in discussione. Anzichè citare le fonti diamo dei fascisti a chi non la pensa come noi. Ma questo è un problema culturale nostro, non di Wikipedia.
In conclusione penso che le rigide regole di scrittura di wikipedia-en sono un modello di affidabilità esemplare per i siti internet. Per lo meno sono il migliore che abbiamo fin’ora. Guarda caso si ispirano alle regole di scrittura (internazionali) delle pubblicazioni scientifiche. E se qualcuno mi contesta queste, vabè allora rendetevi conto che forse siete un tantino saccenti.
tamas ha scritto il:
11 aprile 2008 alle 10:38.
“ho delle foto di quello di cui tu parli…le tracce ci sono, fidati”. Il punto non è quello: certo che ci sono state atrocità nella guerra in Bosnia (decapitazioni, prigionieri tagliati con la motosega… I ja znam), il punto è che una volta si parlava di certi numeri -che sono stati sbugiardati- e di una tattica ben precisa -mai provata.
restodelmondo ha scritto il:
11 aprile 2008 alle 11:55.
Per le faccende di matematica, anche a livello abbastanza avanzato, Wikipedia (inglese) è decisamente affidabile. Poi magari ti guardi anche la dimostrazione dei teoremi su un testo in biblioteca, ma come punto di partenza è una manna.
Le pagine di Storia, invece, sono piuttosto inaffidabili – almeno a sentire un mio amico che lavora nel campo.
nicogio ha scritto il:
11 aprile 2008 alle 14:44.
Ma torniamo al post di Bucknasty. E’ così utile stupirsi che la coreografia olimpica abbia alla base la propaganda nazista? Può dal male nascere qualcosa di buono? Perchè vogliamo boicottare le olimpiadi in Cina e non i rapporti commerciali con tale paese? Lo sport c’entra qualcosa con la politica (a giudicare dalle olimpiadi del 1936 direi di sì, ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti)? E soprattutto le olimpiadi si fanno per far vendere più bottigliette alla Coca Cola?
playmodrill ha scritto il:
11 aprile 2008 alle 15:30.
riassumendo:
le olimpiadi moderne sono state concepite da Hitler per permettere ad un Babbo Natale sponsorizzato dalla Coca Cola di vincere i 100 metri piani battendo quel fottuto negro di Jesse Owens per poi dargli fuoco con la fiaccola olimpica
Dottor D. ha scritto il:
11 aprile 2008 alle 16:16.
“Le pagine di Storia, invece, sono piuttosto inaffidabili – almeno a sentire un mio amico che lavora nel campo.”
Confermo. Ci sono anche errori molto grossolani.
Arkham ha scritto il:
11 aprile 2008 alle 16:17.
IERI GLI EBREI OGGI I CINESI
I NOSTRI FORNI SON SEMPRE ACCESI (cit.)
meddle ha scritto il:
12 aprile 2008 alle 12:30.
uomini come lui ce n’erano tanti e che questi tanti non erano né perversi né sadici, bensì erano, e sono tuttora, terribilmente normali. (cit)
kombatt ha scritto il:
24 aprile 2008 alle 01:56.
e dopotutto hitler ha inventato anche le bambole gonfiabili ma non mi sembra ci sia questo scandalo
Additional comments powered by BackType











